Scopi della Fondazione

La Fondazione con la denominazione “Vexillum” intende fare riferimento alla Santa Croce, Vessillo di salvezza universale, Sigillo aureo impresso ab Alto nell’animo dei redenti, proseguendo altresì le finalità caritative e culturali della Fondazione “Giuseppe Sciacca”.

Nella piena e assoluta convinzione che la radice e il fondamento della dignità dell’uomo sono da ricondurre al suo Signore e Creatore, la Fondazione vuole farsi interprete della voce di ogni essere umano la cui soprannaturale dignità viene misconosciuta e violata da più parti.

La Fondazione non ha fini di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale e di promozione culturale. In particolare si prefigge di perseguire finalità atte e dirette alla tutela, valorizzazione e salvaguardia dei minori, degli anziani, dei diversamente abili, degli indigenti, con riferimento a qualsiasi area geografica del mondo.
La Fondazione persegue lo scopo di cooperare allo sviluppo socio – economico delle tante aree geografiche del mondo con cui potrà stabilire contatti di varia natura, laddove sussistano situazioni di maggiore problematicità e/o di indigenza economica.
Gli strumenti che la Fondazione intende adoperare per realizzare le suddette finalità investono molteplici settori:

– organizzare il Premio Internazionale “Vexillum”, denominato anche Premio Internazionale “Vexillum – Giuseppe Sciacca” quale mezzo privilegiato per l’affermazione e la divulgazione delle finalità statutarie; attuare inoltre progetti ad hoc, convegni, conferenze, seminari di studio.

Per raggiungere il suo scopo la Fondazione potrà esercitare attività filantropiche e di elargizione di fondi, assicurandosi che le finalità della Fondazione siano perseguite, istituire, promuovere, sovvenzionare borse di studio e di ricerca scientifica, nonché esercitare ogni altra attività necessaria alla realizzazione degli scopi statutari che l’Organo Amministrativo ritenga opportuna.

Per il raggiungimento dei propri scopi la Fondazione – tramite il suo organo amministrativo – può tra l’altro:

-Perfezionare atti e stipulare contratti strumentali alle proprie attività, compresi quelli che comportino l’indebitamento anche a lungo termine, la concessione di garanzie reali o personali, l’affidamento a terzi della gestione di proprie attività e la commissione di appalti in genere;
– Amministrare e gestire beni mobili e immobili di cui l’ente sia proprietario, conduttore, comodatario o comunque detentore;
-Assumere partecipazioni in altri organismi pubblici o privati aventi fini analoghi;
-Aderire ad istituzioni aventi scopi analoghi o affini ai propri.

L’emblema della Fondazione

L’emblema della Fondazione è costituito da uno scudo sannitico: di rosso alla croce d’argento, bordata d’oro, al braccio latitudinale spostato in capo con la scritta di rosso FONDAZIONE VEXILLUM, in punta nave (caravella) al naturale, rivolta e navigante su onde d’argento, alle tre vele latine e due bandiere d’argento con croce di rosso.