La Fondazione con la denominazione “Vexillum” intende fare riferimento alla Santa Croce, Vessillo di salvezza universale, Sigillo aureo impresso ab Alto nell’animo dei redenti, proseguendo altresì le finalità caritative e culturali della Fondazione “Giuseppe Sciacca”.
Nella piena e assoluta convinzione che la radice e il fondamento della dignità dell’uomo sono da ricondurre al suo Signore e Creatore, la Fondazione vuole farsi interprete della voce di ogni essere umano la cui soprannaturale dignità viene misconosciuta e violata da più parti.
La Fondazione non ha fini di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale e di promozione culturale. In particolare si prefigge di perseguire finalità atte e dirette alla tutela, valorizzazione e salvaguardia dei minori, degli anziani, dei diversamente abili, degli indigenti, con riferimento a qualsiasi area geografica del mondo.
La Fondazione persegue lo scopo di cooperare allo sviluppo socio – economico delle tante aree geografiche del mondo con cui potrà stabilire contatti di varia natura, laddove sussistano situazioni di maggiore problematicità e/o di indigenza economica.
Gli strumenti che la Fondazione intende adoperare per realizzare le suddette finalità investono molteplici settori:
– organizzare il Premio Internazionale “Vexillum”, denominato anche Premio Internazionale “Vexillum – Giuseppe Sciacca” quale mezzo privilegiato per l’affermazione e la divulgazione delle finalità statutarie; attuare inoltre progetti ad hoc, convegni, conferenze, seminari di studio.
Per raggiungere il suo scopo la Fondazione potrà esercitare attività filantropiche e di elargizione di fondi, assicurandosi che le finalità della Fondazione siano perseguite, istituire, promuovere, sovvenzionare borse di studio e di ricerca scientifica, nonché esercitare ogni altra attività necessaria alla realizzazione degli scopi statutari che l’Organo Amministrativo ritenga opportuna.
Per il raggiungimento dei propri scopi la Fondazione – tramite il suo organo amministrativo – può tra l’altro:
-Perfezionare atti e stipulare contratti strumentali alle proprie attività, compresi quelli che comportino l’indebitamento anche a lungo termine, la concessione di garanzie reali o personali, l’affidamento a terzi della gestione di proprie attività e la commissione di appalti in genere;
– Amministrare e gestire beni mobili e immobili di cui l’ente sia proprietario, conduttore, comodatario o comunque detentore;
-Assumere partecipazioni in altri organismi pubblici o privati aventi fini analoghi;
-Aderire ad istituzioni aventi scopi analoghi o affini ai propri.
L’emblema della Fondazione è costituito da uno scudo sannitico: di rosso alla croce d’argento, bordata d’oro, al braccio latitudinale spostato in capo con la scritta di rosso FONDAZIONE VEXILLUM, in punta nave (caravella) al naturale, rivolta e navigante su onde d’argento, alle tre vele latine e due bandiere d’argento con croce di rosso.