Simposio “L’Emblema della Fondazione Vexillum sulle orme di Costantino il Grande”. Presentazione del volume “Studi in onore di Bruno Lima”

Sabato 19 agosto 2023 (ore 17:00 – 18:30), presso l’antico Palazzo de Nardis di L’Aquila, si è tenuto il Simposio L’Emblema della Fondazione Vexillum sulle orme di Costantino il Grande.  Presentazione del volume “Studi in onore di Bruno Lima”.

Sua Eminenza il Cardinale Raymond Leo Burke, Presidente d’Onore della Fondazione “Vexillum”, ha magistralmente illustrato i molteplici significati insiti nell’Emblema che la contraddistingue, asserendo in primo luogo che la denominazione della Fondazione «ne evoca ad un tempo l’emblema ed il fine precipuo, col fare riferimento alla Santa Croce, Vessillo di salvezza universale, Sigillo aureo impresso ab Alto nell’animo dei redenti (cfr. Art. 3 Statuto); proseguendo, peraltro, nella lodevole attuazione delle opere caritative e culturali che l’ente si è da sempre prefisso» e ancora, riguardo all’emblema, ha affermato che «esso prende spunto, inoltre, dalla visione che ebbe Costantino il Grande alla vigilia della battaglia di Ponte Milvio (28 ottobre del 312 d.C.)».

L’Em.mo Cardinale ha poi sottolineato come l’evento odierno accomuni la Fondazione “Vexillum” «all’atto celebrativo della carriera accademica del suo fondatore Don Bruno Lima che ne ha prefissato gli scopi, guidandone il meritevole operato nel corso del tempo».

Il Nobile Prof. Gianandrea dei Baroni de Antonellis, Docente di Filosofia del Diritto presso la Universitas Mercatorum, ha affrontato la tematica Ordine, Rivoluzione e Controrivoluzione, facendo l’esempio di Eleonora Fonseca Pimentel quale prototipo della nefasta mitologia rivoluzionaria.

L’intervento del Prof. Benigno Roberto Mauriello, Saggista ed Esperto di Storia militare, ha riguardato il proprio contributo, pubblicato nel volume oggetto della presentazione: “Le operazioni navali nel Mar Nero durante la Grande guerra”.

Hanno salutato gli ospiti Don Bruno Lima, Presidente della Fondazione “Vexillum”, e il Cav. Uff. di Grazia Avv. Francesco Saverio de Nardis, Patrizio di L’Aquila, membro del CDA e Capo dell’Ufficio Legale della Fondazione.

Moderatore del Convegno: Presidente Luca Giagnori – Responsabile dell’Ufficio Comunicazione della Fondazione “Vexillum”.

Il pubblico presente nella splendida Sala rossa ha ascoltato con intensa partecipazione. Tra le autorità che hanno presenziato all’evento:  Sua Eccellenza Mons. Antonio D’Angelo – Arcivescovo Coadiutore dell’Aquila, Assessore Avv. Roberto Tinari,  Col. Marco Iovinelli- Comandante del Comando Regionale E.I. “Abruzzo e Molise”, Col. AM Marco Santeramo – Capo Ufficio Affari Operativi del Gabinetto del Ministro della Difesa, Col. t.SPEF Filippo Capineri –  Comandante dei Corsi allievi – Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, Col. GdF Marco Sebastiani, Cap. CC Domenico Antonucci – Comando Provinciale dei Carabinieri dell’Aquila, Prof. Avv. Franco Ciufo – Console on. Repubblica di El Salvador per l’Italia centro – orientale.