Presentazione della Collana “Uomini Illustri. Omaggio a Personalità della cultura moderna e contemporanea” e del libro “Miscellanea in memoria di Angelo de Nardis. Patrizio di L’Aquila – XIV Barone di Prata”

Sabato 12 marzo 2022 (ore 17:00 – 18:30) presso lo storico Palazzo de Nardis di Via San Marciano, su iniziativa della Fondazione “Giuseppe Sciacca”, ha avuto luogo la Presentazione della Collana “Uomini Illustri –  Omaggio a Personalità della Cultura moderna e contemporanea” e del Libro  “Miscellanea in memoria di Angelo de Nardis. Patrizio di L’Aquila – XIV Barone di Prata”.

La Magistrale Relazione dell’Em.mo Cardinale Raymond Leo Burke, Patrono dello SMOM e Presidente d’Onore della Fondazione “Giuseppe Sciacca”, ha affrontato la tematica della Signoria di Cristo Re e della Pace dei popoli. Sua Eminenza ha illustrato questo sublime assioma, considerando in particolare l’esempio luminoso del Martire San Josè Sanchez Del Rio, la cui vicenda personale è ad esso strettamente connessa.

L’Em.mo Cardinale, nell’ambito dello stesso argomento, ha fatto poi riferimento al Servo di Dio S.M. Francesco II di Borbone, Re delle Due Sicilie, vissuto e morto in concetto di santità.

Riguardo alla Collana “Uomini Illustri”, dopo aver ricordato le Personalità cui sono state dedicate le tre miscellanee edite nel 2020 ovvero il Prof. Marco Balzarini di Lusignano, Mons. Andrea Linares e il Barone Angelo de Nardis, Sua Eminenza ha preannunciato che  a breve sarà pubblicata la quarta in memoria del Prof. Giacinto Auriti; soffermandosi sul compianto Barone Angelo de Nardis, commemorato con il III volume.

Il Nobile Prof. Gianandrea de Antonellis, Cavaliere di Onore e Devozione SMOM e Docente di Filosofia del Diritto presso la Universitas Mercatorum, ha brillantemente disquisito sulle finalità della Collana “Uomini Illustri”.

Il pubblico presente nelle due magnifiche sale rossa e gialla ha ascoltato con profonda partecipazione. Hanno presenziato all’evento Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, S.E. Mons. Orlano Antonini, Nunzio Apostolico, l’Avv. Roberto Tinari, Presidente del Consiglio Comunale di L’Aquila, il Nobile Avv. Franco Ciufo, Delegato per l’Abruzzo e il Molise del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Hanno salutato gli ospiti Don Bruno Lima, Presidente della Fondazione “Giuseppe Sciacca”, e il Cav. Uff. di Grazia Avv. Francesco Saverio de Nardis, Patrizio di L’Aquila, membro del CDA e Capo dell’Ufficio Legale della Fondazione.

Moderatore del Convegno: Cav. Dott. Massimo Bolla, Presidente dell’AFIM e Capo del Cerimoniale della Fondazione.

Il Convegno si è concluso con un rinfresco. Al termine, i Cardinali Burke e Petrocchi hanno visitato la monumentale Chiesa di Sant’Antonio da Padova dei Cavalieri de Nardis.