Il Martirio di San José Sanchez Del Rio: Signoria di Cristo Re e pace dei popoli

Presentazione del libro
Un Cardinale nel cuore della Chiesa

“La mia speranza è che la Chiesa sia sempre più fedele alla sua identità di Sposa di Cristo nel suo insegnamento, nel suo culto, nella sua preghiera e devozione, e nella sua vita morale”: così si conclude la Prolusione di Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Raymond Leo Burke durante la presentazione del suo  libro “Un Cardinale nel cuore della Chiesa” che offre un panorama a trecentosessanta gradi sui temi e le sfide che la Chiesa ed il mondo dovranno affrontare nel prossimo futuro.

L’evento, organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Sciacca”, in collaborazione con la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, si è svolto il 13 gennaio 2018 presso la sede di quest’ultima, alla presenza di illustri personalità tra le quali il Maggior Generale Gerardo Restaino, Comandante del Raggruppamento Autonomo del Ministero della Difesa – RAMDIFE, il Gen. Brig. CC Mario Giambrone, Vice Direttore della Scuola, etc.

Dedicato al giovanissimo Martire messicano, canonizzato il 16 ottobre 2016, con il titolo “Il Martirio di San José Sanchez Del Rio: Signoria di Cristo Re e pace dei popoli”,

Dopo l’introduzione del Generale Div. Guardia di Finanza Gennaro Vecchione, Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, il presentatore Rai Savino Zaba ha passato la parola al Presidente della Fondazione “Giuseppe Sciacca” che ha illustrato i principi ispiratori della Fondazione e l’importanza della Lectio Magistralis del Cardinale Burke, «scrigno di saggezza per l’umanità oggi disorientata da insani punti di vista».

Alla presentazione del libro del Cardinale Burke, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta e Presidente d’Onore della Fondazione “ Giuseppe Sciacca”, è seguito il concerto della Banda del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna e del Coro Cento Note che hanno emozionato la folta platea.  È stata apprezzata inoltre la mostra dei manufatti dei minori e giovani-adulti in carico al Dipartimento della Giustizia Minorile e al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria con i quali la Fondazione “Giuseppe Sciacca” ha siglato dei Protocolli  d’Intesa.