Premio Sciacca 2022 – Informazioni sulla cerimonia

Vincitrice Assoluta Erin smith, scienziata statunitense di 22 anni

Saranno premiati giovani talenti provenienti da tutto il mondo

Sabato 1° ottobre, alle 17.30, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, in Vaticano, cerimonia della XX edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, manifestazione che ogni anno conferisce riconoscimenti a chi ha saputo distinguersi nel proprio campo di lavoro o di studio.

Giovani talenti provenienti da tutto il mondo saranno premiati al cospetto di autorità religiose, civili, militari, esponenti del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e il Quirinale, rappresentanti dei principali mass media italiani ed estere.

Vincitrice Assoluta di questa edizione è la statunitense Erin Smith che ha elaborato  un’applicazione alimentata dall’intelligenza artificiale FacePrint, utilizzando i filmati per consentire la diagnosi precoce del morbo di Parkinson. Ciò può contribuire a rallentare lo sviluppo della patologia.

Il Premio Cultura sarà conferito ai Cardinali Francis Arinze e Camillo Ruini. Un riconoscimento speciale della giuria andrà al Maresciallo Paolo Giuseppe Piseddu del 9° Reggimento d’assalto Paracadutisti “Col Moschin”, gravemente ferito nel corso si una missione militare in Iraq.

Particolarmente significativo il premio assegnato a minori in carico al Dipartimento della Giustizia Minorile e giovani – adulti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che hanno inviato elaborati o manufatti: per un giorno lasceranno gli istituti dove sono in custodia, entreranno in Vaticano, riceveranno un premio con diploma di merito e borsa di studio e saranno applauditi da rappresentanti delle Istituzioni.

Fra i premi speciali della Giuria: l’argentino Prof. Pablo Garcia Borboroglu, biologo marino dell’Università di Washington; Prof. Marco Stampanoni (Svizzera)  premiato per la biotecnologia e ingegneria medica. Con il suo team ha sviluppato un nuovo sistema di imaging a raggi X 3D che fornisce mammografie a contrasto più elevato, per rilevare meglio i tumori allo stadio iniziale; Liana e Mauro Marabini (Principato di Monaco), produttori cinematografici e mecenati, fondatori dell’International Catholic Film Festival – “Mirabile Dictu” sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, e della BACS – Biennale di Arti Sacre Contemporanee; Roberto Lachin, campione paralimpico di judo al buio; Premio ad memoriam al diciottenne Lorenzo Parelli, tragicamente deceduto durante uno stage di lavoro, studente esemplare la cui prematura scomparsa è motivo di grave riflessione per l’intera società civile.

Nella categoria “Giovani Studiosi”, come ogni anno, saranno conferiti riconoscimenti a giovani talenti che hanno raggiunto risultati straordinari nel proprio campo di attività o che hanno proposto studi e teorie innovative in ambito scientifico:

Antonio Fantin (21 anni), campione paralimpico di nuoto: 7 volte campione mondiale e 8 volte campione europeo. Detentore del record mondiale europeo sui 50sl e 100sl; Maila Ricca (17 anni), sorda e paraplegica, campionessa di calcio, portiere della squadra Insuperabili di Catanzaro; i fratellini Mattia (13 anni), Alfiere della Repubblica, e Andrea Piccoli (9 anni), assistono in modo straordinario il papà affetto da  Alzheimer (Premio volontariato e solidarietà sociale); Stelios Kerasidis (9 anni – Grecia), pianista e compositore che si è esibito nei più famosi teatri del mondo; Federico Ielapi (12 anni), attore che ha svolto ruoli in film di successo internazionale; Tomasz Tokarek ( 32 anni – Polonia): i suoi studi clinici e le sue ricerche, uniti alla sua metodologia, hanno migliorato l’organizzazione e la gestione della cardiologia interventistica nei casi di emergenza e di prevenzione (Premio Medicina).

Il Premio Sciacca è organizzato dalla Fondazione omonima con finalità caritative e culturali